Un nuovo weekend ricco di eventi vi aspetta al Pozzo d’Antullo e alla Certosa di Trisulti.
Si inizia sabato 18 giugno alle 10 al Pozzo d’Antullo con il laboratorio di educazione ambientale per bambini, ovvero un’attività dell’Associazione Sylvatica per conoscere i vari aspetti naturalistici e culturali del sito (durata 2 ore). Alle 11:30, sempre grazie all’Associazione Sylvatica, visita guidata con illustrazione delle principali caratteristiche geologiche, botaniche e faunistiche del sito (durata 1 ora).
Nel pomeriggio, sempre il 18 giugno a Pozzo d’Antullo, dalle 17 alle 18 si terrà la conferenza “Due oggetti meravigliosi da niuno prima esaminati: Pozzo d’Antullo e Grotta di Collepardo, storia delle esplorazioni”. La conferenza, a cura del Circolo Speleologico Romano, tratta dell’etimologia, delle ipotesi speleogenetiche e delle esplorazioni delle due cavità, dei risultati scientifici e topografici con particolare riguardo alle informazioni sulle discese al Pozzo D’Antullo di Edouard Alfred Martel (1903) e del CSR (1928).
Domenica 19 giugno per tutto il giorno (dalle 9 alle 19) al Pozzo d’Antullo il Circolo Legambiente Lamasena APS terrà un laboratorio ambientale ed esposizione ed illustrazione delle varietà di orchidee spontanee presenti e catalogate sui Monti Ernici.
In occasione della festività del Corpus Domini, a partire dal 19 giugno presso la Certosa di Trisulti potrete ammirare la riproduzione di un quadro a tema religioso, con fiori raccolti sul territorio ed altri materiali biodegradabili. Il quadro sarà fruibile fino al 26 giugno.