• 10 Agosto 2022

Weekend e Ferragosto alle Grotte, Pozzo d’Antullo e Trisulti

Weekend e Ferragosto alle Grotte, Pozzo d’Antullo e Trisulti

Weekend e Ferragosto alle Grotte, Pozzo d’Antullo e Trisulti 1024 683 Grotte di Pastena e Collepardo

Prosegue la ricca offerta estiva nei luoghi della Regione Lazio. Di seguito gli eventi organizzati per il prossimo weekend e Ferragosto:

GROTTE DI PASTENA:

  • Sabato 13/08: evento astronomico “Il cielo stellato e le costellazioni estive” (dalle 21.30 alle 23.30 circa) a cura dell’Osservatorio astronomico di Campo Catino. La serata sarà così articolata: 1) introduzione teorica al cielo stellato e agli oggetti visibili nel periodo estivo con breve conferenza; 2) messa a disposizione di telescopi con personale tecnico-scientifico dell’Osservatorio Astronomico per le spiegazioni mediante proiezione su schermo o diretta ai telescopi.

La giornata prevede: giochi di una volta – laboratorio con due animatori / allestitori; degustazione dei piatti tipici dei briganti (eventi dalle 15.00 alle 23.00).

POZZO D’ANTULLO:

  • Sabato 13/08:
  1. Ore 11:30 – visita naturalistica al Pozzo d’Antullo a cura dell’associazione Sylvatica. Visita guidata con illustrazione delle principali caratteristiche geologiche, botaniche e faunistiche del sito (durata 1 ora circa).
  2. Dalle 16.00 alle 19.00, animazione per bambini: trampoliere a partire dalle ore 16.00; a partire dalle 17.30 clowneria e giocoleria per bambini. Postazione truccabimbi per l’intera durata del pomeriggio (fino alle 19.00).
  • Domenica 14/08:
  1. Ore 11:30 – visita naturalistica al Pozzo d’Antullo a cura dell’associazione Sylvatica. Visita guidata con illustrazione delle principali caratteristiche geologiche, botaniche e faunistiche del sito (durata 1 ora circa).
  2. Dalle 16.00 alle 19.00 – concerto di musica classica a cura dell’associazione Musikè. esecuzione di brani piacevoli classici interpretati da qualificati professionisti, prevalentemente docenti del Conservatorio “l.Recife” di Frosinone e giovani studenti musicisti.
  • Lunedì 15/08 (dalle 10.00 alle 13.00): Sagra delle Fettuccine. Giunta alla sua quarantatreesima edizione, la Sagra delle Fettuccine è un appuntamento imperdibile per i visitatori e gli abitanti di Collepardo. La proloco organizzerà un evento/dimostrazione della preparazione delle fettuccine, con le storiche donne di Collepardo che da tanti anni si adoperano per la continuazione della tradizione che ci identifica come Sagra di chiara fama. Verranno confezionati vassoi e/o sacchetti trasparenti (in ottemperanza alle regole della HCCP) che saranno dati in omaggio ai partecipanti. L’evento sarà allietato dall’accompagnamento musicale dei Trillanti.

GROTTE DI COLLEPARDO:

  • Sabato 13/08: dalle 18.00 alle 19.00 – “La Fauna Ipogea dei Monti Ernici” – a cura del Circolo Speleologico Romano. Dopo una breve introduzione sull’area e sulla storia delle ricerche, viene presentata una sintesi delle attuali conoscenze sulla diversità animale terrestre ed acquatica degli ambienti ipogei di questo importante settore dell’Appennino centrale. Facendo riferimento ad alcuni gruppi più significativi e meglio conosciuti , saranno presentate le specie di maggior interesse faunistico e biogeografico, i loro adattamenti ed alcuni aspetti della loro biologia.

CERTOSA DI TRISULTI:

  • Sabato 13/08: replica dello spettacolo “SAN DOMENICO DA FOLIGNO-SULLE VIE DELL’EUROPA” a cura di TDO Compagnia Teatrale – Spettacolo su Domenico da Foligno che racconta della prima costruzione dell’omonima Abbazia presso Trisulti, primo Nucleo Monastico preesistente alla futura Certosa, che fu Primo Centro di Comunità Monastica a Trisulti e in Italia. San Domenico da Foligno, visse per ben 15 anni presso l’Abbazia a Trisulti, ed è considerato tra i più importanti riformatori della vita monastica tra il X e l’XI secolo. Oltre a rappresentare una novità teatrale italiana la proposta si pone come il tentativo di approfondimento della storia e della tradizione del luogo che ospita lo spettacolo diventando anche veicolo di promozione e di rilancio del territorio.